Mount Gay Port Cask Expression rum è la nuovissima serie in edizione limitata della storica casa di Barbados. In esclusiva per l'Italia su Isla de Rum.

Mount Gay Port Cask Expression. Esclusiva Isla de Rum

Mount Gay Port Cask Expression è la nuovissima serie in edizione limitata della storica casa di Barbados. In esclusiva per l’Italia su Isla de Rum.

Mount Gay ha oltre 300 anni di esperienza nella delicata arte di produzione di rum. Sorge nella punta settentrionale delle Barbados, ed è la distilleria di rum più antica del mondo, datata 1703. Dopo il recente lancio di Black Barrel e XO della gamma principale, Mount Gay lancia nel 2020 The Port Cask Expression , la terza edizione limitata della serie Master Blender Collection.

La linea Master Blender Collection nasce per celebrare oltre 315 anni di esperienza nel rum, e mostra la passione di Mount Gay per l’innovazione. La serie, in edizione limitata, debutta per la prima volta nel 2018 con l’uscita di XO – The Peat Smoke Expression, a cura dell’ex Master Blender Allen Smith. Nel 2019 è il turno del pluripremiato Pot Still Rum con la firma della nuova master blender di Mount Gay, Trudiann Branker.

Per il Port Cask Expression, Branker ha utilizzato una miscela di rum provenienti da colonna e pot still. I rum provenienti dalla colonna tradizionale invecchiano 5 anni in botti di Tawny Port. I rum da double retort pot still, invece, invecchiano 14 anni in botti di whisky americano, con una finitura ulteriore di un anno in Botti Tawny Port.

Il risultato è una miscela ricca e sfaccettata con note di vaniglia, caramello e mandorla al naso. Al palato invece risaltano la ciliegia, la frutta secca, il rovere, e la mandorla.

The Port Cask Expression non subisce filtrazione a freddo per preservare i suoi ricchi aromi e il prezioso colore naturale. La tiratura è limitata a 6.570 bottiglie in tutto il mondo.

“Per questa versione, volevo spingere i miei limiti e la mia esperienza nella produzione di rum e lavorare con una botte con la quale non lavoriamo di solito alla Mount Gay – afferma la stessa Branker – Dopo averne provati alcuni, ho selezionato le botti Tawny Port e sono entusiasta di firmare questo rum meraviglioso, ricco e sfaccettato.”

 

> Scopri la scheda completa del prodotto e le note di degustazione QUI <

Condividi questo post


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: