Spiced e flavoured rum consigli

The Rum Shelf: 5 spiced e flavoured rum da provare

5 Spiced e Flavoured Rum da provare è l’argomento di questa settimana per la rubrica The Rum Shelf.

The Rum Shelf è la rubrica settimanale di Isla de Rum, curata da Leonardo Pinto. Ogni settimana verranno proposti cinque rum selezionati in base ad un argomento specifico. The Rum Shelf è un una guida pratica all’acquisto ed alla costruzione della tua selezione personale di rum.

Quando parliamo di Spiced e Flavoured Rum, spesso li confondiamo. In verità è piuttosto difficile districarsi in questo panorama di rum, ma qui di seguito vi do una piccola linea guida che potrà esservi utile per capirne meglio le differenze. Innanzitutto, quando parliamo di Spiced, Flavoured o Herbal, stiamo parlando di rum che vengono ottenuti per infusione in alcool. Ovviamente l’alcool è base canna da zucchero, ovvero rum. L’infusione è a base di spezie, frutta, bacche, radici o erbe. Si procede a questa infusione utilizzando frutta o spezie fresche o essiccate, oppure oli essenziali. In alcuni casi gli aromi infusi possono essere artificiali. Infine non è inusuale l’addizione di zucchero negli spiced e flavoured rum.

Parliamo quindi di Spiced Rum quando l’infusione prevalente è a base spezie. Parliamo invece di Flavoured Rum quando l’infusione prevalente è a base frutta. Infine, parliamo di Herbal Rum, quando l’infusione prevalente è a base di radici, piante o bacche.

Al termine dell’infusione generalmente il rum viene filtrato, aggiustato di colore e grado alcolico e messo in commercio. Per questa famiglia di rum a volte si utilizza del rum invecchiato, oppure si invecchia successivamente in barili il rum già infuso.

Infine, anche se di rado, seguendo un processo simile a quello del london dry gin, è possibile che l’infuso venga ri-distillato. Questo rende gli spiced e flavoured rum dei distillato puri a tutti gli effetti.


BOTRAN COBRE ESPECIAL SPICED RUM

Il Botran Cobre è uno spiced rum ispirato a una bevanda tradizionale del Guatemala, il ‘Ponche’. Si tratta quindi di una miscela di frutta tropicale, ginepro, cardamomo, cannella, zenzero e trifoglio. Il Botran Cobre si ottiene per infusione delle spezie all’interno di rum Botran e successivamente ridistillazione dell’infuso. In altre parole il Botran Cobre è da considerarsi a tutti gli effetti un distillato puro senza residuo zuccherino. Gli elementi principali che compongono l’infusione, e quindi l’aroma del rum, sono appunto le spezie infuse, con un finale leggermente affumicato su toni di caffè tostato.

 

DONQ OAK BARREL SPICED RUM

Da Portorico un’altra novità 2018 nel panorama degli spiced e flavoured rum, il Don Q Oak Barrel Spiced Rum. Questo rum si elabora a partire da un blend di rum invecchiati da un minimo di tre ad un massimo di sei anni. Quindi si aggiungono in infusione un mix di spezie tra le quali spiccano vaniglia, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. La qualità delle infusioni, anche all’assaggio, evidenzia l’utilizzo di spezie naturali. Il finale è morbido su note mentolate ed agrumate, unite ad un dolce sentore di cioccolato.

 

THE KRAKEN SPICED RUM

Un packaging intrigante e il nome del leggendario mostro marino sono il biglietto da visita senza dubbio intrigante del Kraken Spiced Rum. Un rum che si elabora a partire da un blend di rum caraibici. I rum sono quindi infusi con spezie ed invecchiati in quercia. Al palato è decisamente speziato con note che ricordano la vaniglia, la cannella e la noce moscata accompagnate da un tocco di scorza d’agrume su una morbida nuance di toffee e caramello. Il finale è lungo e speziato.

 

PLANTATION PINEAPPLE RUM (FLAVOURED)

Un rum che ha come chiara base l’infusione di Ananas, che è un frutto, è un flavoured rum, ed è quindi tecnicamente sbagliato definirlo uno spiced. Nel panorama degli spiced e flavoured rum di certo il Plantation Pineapple è tra quelli più interessanti. Il suo processo di produzione prevede l’infusione per tre mesi di polpa di Ananas Victoria nel rum Plantation Original Dark. Le bucce dell’ananas, invece, ricche di oli essenziali, sono macerate separatamente nel rum e poi ridistillate per creare un’essenza da aggiungere successivamente al blend. Il risultato finale è un rum bilanciato, con una forte (e come potrebbe essere altrimenti?) nota di ananas che accompagna una nota speziata ed affumicata in un finale lungo e piacevole.

 

RON AGUERE MIEL

Come detto all’inizio di questo viaggio nel mondo degli spiced e flavoured rum, non è sempre facile categorizzare i rum che incontriamo. In questo caso, ad esempio, il Ron Aguere Miel è un rum al miele, un prodotto tipico delle Canarie, da cui proviene. Il ron miel de Canarias è protetto da una vera e propria DOP “Ron Miel de Canarias”. Quindi l’infusione è prevalentemente base miele, che non è un frutto (flavoured), e tantomeno una radice, una bacca, una pianta, o una spezia. E’ quindi semplicemente Ron Miel, e un eccellente rum al miele, ottenuto dalla miscela di vari rum invecchiati pazientemente. Rotondo e dolce, grazie all’aggiunta di puro miele d’api, pervade il palato di un retrogusto avvolgente ed equilibrato di fiori, agrumi e spezie.


E per l’articolo “5 spiced e flavoured rum da assaggiare” è tutto. La prossima settimana scopriremo altre 5 etichette.  Scrivete pure cosa ne pensate nei commenti qui sotto o via mail e non esitate a proporre il vostro topic per questa rubrica. Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo.

Leonardo


Condividi questo post


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

All search results