Ron del Barrilito Hacienda Santa Ana Portorico

Ron del Barrilito, la gamma completa

Ron del Barrilito, la gamma completa del più antico rum portoricano, ora disponibile su Isla de Rum.

RON DEL BARRILITO

LA STORIA

Nel 1787, la corona spagnola concesse a Fernando Fernández la Hacienda Santa Ana, a Bayamón, Porto Rico. Santa Ana era una delle più grandi haciendas dell’isola, incentrata sulla produzione di canna da zucchero. Nel secolo successivo, presso l’Hacienda fu prodotto il rum per il consumo personale della famiglia e degli amici.

Nel 1880 fu registrato il marchio Ron del Barrilito, il rum più antico di Porto Rico. Ancora oggi viene prodotto presso l’Hacienda Santa Ana. Nel 1871, il signor Pedro F. Fernández, dopo aver terminato i suoi studi professionali di ingegneria a Parigi, tornò all’Hacienda Santa Ana a Bayamón e sviluppò una formula per un rum simile allo stile di brandy e cognac francesi. Originariamente, come da tradizione europea, questo rum era prodotto solo per il consumo della famiglia e degli ospiti. All’epoca questo rum veniva servito direttamente dalla botte e per questo i suoi ospiti avevano affettuosamente chiamato il rum “Ron del Barrilito”.

Dal 1880, la famiglia Fernández ha utilizzato la stessa formula segreta e il processo di invecchiamento. Nel secolo successivo, infatti, la famiglia Fernández ha continuato a produrre e perfezionare i suoi rum. Edmundo B. Fernández, figlio di Pedro, contribuì ad ampliare la gamma di Ron del Barrilito, rimanendo sempre fedele alle formule e ai processi della famiglia.
Negli ultimi 140 anni, molto poco è cambiato per Ron del Barrilito, compresa l’Hacienda, la formula e l’etichetta della bottiglia.


Ron del Barrilito, la gamma. Clicca qui sotto e visita le schede di degustazione dei prodotti.

Condividi questo post


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: