The Rum Shelf: 5 rhum agricole da provare

The Rum Shelf è la rubrica settimanale di Isla de Rum, curata da Leonardo Pinto. Ogni settimana verranno proposti cinque rum selezionati in base ad un argomento specifico. The Rum Shelf è un una guida pratica all’acquisto ed alla costruzione della tua selezione personale di rum.

Questa settimana: 5 Rhum Agricole da provare

Fatta eccezione per la sola Regione Autonoma di Madeira, la dicitura “agricole”  si riferisce esclusivamente ai rum ottenuti da puro succo di canna da zucchero nei territori francesi. E’ una dicitura protetta da Norma UE e tale protezione vale in tutto il territorio comunitario. Tra i rum agricoli, il più famoso è certamente quello di Martinica, dove è presente una denominazione di origine controllata che va sotto il nome di A.O.C. Martinique. Avevamo approfondito l’argomento in questo articolo.


DILLON TRES VIEUX V.S.O.P.

Fa parte dei rum A.O.C. Martinique Rhum Agricole. La distilleria è situata a nord, a piedi del Mont Pelee, in territorio vulcanico. Questo connota inequivocabilmente tutti i rhum agricole del nord della Martinica, che presentano note peculiari di questo terroir e si differenziano dai rhum agricole del sud dell’isola. Il Dillon V.S.O.P. si presenta di colore oro intenso con sentori di frutta tropicale matura, miele, pietra focaia, foglia di tea ed un tocco speziato. Il finale è lungo, asciutto e rotondo.

 

J.M. XO

La distilleria di J.M. è la più a nord della Martinica, situata nella zona di Macouba a ridosso del mare. Anche in questo caso, come per il Dillon, il terreno di origine vulcanica influisce sulla caratterizzazione aromatica del prodotto finale. Anche il J.M. XO è un rum A.O.C. Martinique Rhum Agricole. Si presenta di colore ambra con sentori affumicati di mango, frutto della passione, vaniglia, caramello e salvia, che evolvono in un finale ricco e lungo su note di pepe e cannella.

 

TROIS RIVIERES V.S.O.P.

La Plantation Trois Rivieres si trova nella zona più a sud della Martinica, a ridosso del mare. Il territorio rende i rum del sud dell’isola leggermente più sapidi. I rhum della linea Trois Rivieres sono elaborati seguendo i dettami dell’ A.O.C. Martinique Rhum Agricole e vengono prodotti con alambicco dedicato nella vicina distilleria di La Mauny. Il Trois Rivieres V.S.O.P. si presenta di un bel colore mogano chiaro con sentori di frutta rossa matura, fieno, tabacco e spezie, con una evoluzione che lo rende morbido all’olfatto. Il finale è lungo e rotondo con note di tabacco, toffee e spezie.

 

DOMAINE DE SEVERIN V.S.O.P.

Dalla Martinica passiamo a Guadalupa. Domaine de Severin è situato nell’ala ovest della famosa isola a farfalla. I rhum elaborati in questa isola, per quanto con metodi molto simili a quelli del disciplinare di Martinica, non rientrano in quest’ultimo. Il Domaine de Severin V.S.O.P. si presenta di colore oro intenso con sentori di frutta tropicale matura, caramello e vaniglia che accompagnano note di tabacco e cioccolato in un finale asciutto e pulito.

 

LA MAUNY SAPHIR

Elaborato presso la distilleria di La Mauny, la stessa in cui si producono i brand Trois Rivieres e Duquesne, a sud della Martinica, il La Mauny extra vieux Saphir fa parte dei rum che rispettano il disciplinare A.O.C. Martinique Rhum Agricole. E’ un blend di rum invecchiati dagli 8 ai 15 anni in botti ex bourbon e Limousine. Il risultato è un rum di colore ambra intenso con piacevoli note di spezie piccanti e tabacco che accompagnano note più suadenti di toffee e vaniglia. Il finale è lungo e pulito con un tocco leggermente affumicato.


E per questo articolo è tutto. La prossima settimana scopriremo altre 5 etichette.  Scrivete pure cosa ne pensate nei commenti qui sotto o via mail e non esitate a proporre il vostro topic per questa rubrica. Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo.

Leonardo


Condividi questo post


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: