The Rum Shelf: 5 cachaca da provare

The Rum Shelf è la nuova rubrica settimanale di Isla de Rum, curata da Leonardo Pinto. Ogni settimana verranno proposti cinque rum selezionati in base ad un argomento specifico. The Rum Shelf è un una guida pratica all’acquisto ed alla costruzione della tua selezione personale di rum.

Questa settimana: 5 Cachaca da provare

La Cachaca è un distillato di puro succo di canna da zucchero, elaborato ed imbottigliato in Brasile a partire da canna da zucchero locale. Questo fa della cachaca un rhum di tipo agricole a tutti gli effetti con un suo disciplinare, come già visto nel dettaglio in questo articolo. In questo articolo vi propongo 5 etichette di cachaca che a mio avviso sono assolutamente da provare.


AVUA AMBURANA

Il legno di Amburana (o Umburana) fa parte di quella vasta serie di legni indigeni usati in Brasile per l’invecchiamento della Cachaca. Avua è una cachaca elaborata in pot still nella zona di Rio de Janeiro a partire da canna da zucchero locale. Alla vista si presenta color oro chiaro con una suadente nota olfattiva di camomilla e cannella che accompagna un finale di miele leggermente erbaceo.

 

MAGNIFICA ENVELHECIDA

Anche la Magnifica è una cachaca artigianale, prodotta da canna da zucchero locale e distillata in pot still nella zona di Rio de Janeiro. La Magnifica Envelhecida invecchia per due anni in legno di rovere americano. Si presenta di color oro con delicate note floreali ed un leggero tocco di vaniglia che accompagna un finale pulito e morbido.

 

LEBLON

La Leblon è una cachaca che viene prodotta nella zona mineraria di Minas Geiras, storicamente votata alla produzione di questo distillato. E’ una cachaca artigianale, prodotta a partire da canna da zucchero locale e distillata in piccoli alambicchi di rame. Finisce il suo processo invecchiando in botti di ex Cognac. Si presenta brillante con note agrumate e leggermente speziate che accompagnano un finale fruttato e lievemente erbaceo, lungo ed asciutto.

 

CAPUCANA

Prodotta nella regione di Piracicaba, nello stato di San Paolo, Capucana è una cachaca artigianale elaborata a partire dalla fermentazione separata e distillazione in piccoli alambicchi in rame della canna da zucchero proveniente da tre piantagioni della stessa regione. Il risultato viene poi blendato ed invecchiato fino a tre anni. Si presenta di colore oro brillante con note di frutta gialla, agrumi e cuoio, che terminano in un finale morbido e leggermente agrumato.

 

YPIOCA OURO

La cachaca Ypioca è prodotta a partire da distillazione a colonna nella regione di Cèara ed invecchiata per almeno due anni in botti di rovere americano ed europeo. Si presenta di colore oro intenso con una piacevole nota affumicata che accompagna un leggero sentore erbaceo e di toffee, che terminano in un finale morbido e piacevole su note di toffee.


E per questo articolo è tutto. La prossima settimana scopriremo altre 5 etichette.  Scrivete pure cosa ne pensate nei commenti qui sotto o via mail e non esitate a proporre il vostro topic per questa rubrica. Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo.

Leonardo


Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *