RUM E CUCINA: Ropa Vieja

RUM E CUCINA è la nuova rubrica settimanale di Isla de Rum, curata da Leonardo Pinto. Rum e Cucina è un ricettario di cucina tropicale, piatti tipici dei Caraibi e non solo da abbinare a rum o cocktails. Per ogni piatto verranno consigliati i possibili abbinamenti.

Questa settimana: Ropa Vieja


ROPA VIEJA

La Ropa Vieja è un piatto tipico della cucina cubana. Consiste nel reimpiego della carne da brodo che così sfilacciata sembra appunto roba vecchia (letteralmente “panni vecchi”). La base di questa ricetta è piuttosto diffusa in tutta la cucina di derivazione spagnola e non distante dal nostro stracotto. A cambiare, di ricetta in ricetta, sono generalmente le spezie o le verdure utilizzate, ed ovviamente anche il nome. In molti paesi è conosciuta ad esempio come “Carne Mechada“.

La ricetta che presentiamo oggi è quella classica della cultura cubana, in particolare della zona dell’Havana.

 


INGREDIENTI

  • 600 gr. di manzo
  • 150 gr di pomodori pelati
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3 cipolle bionde
  • 2 peperoni di diverso colore
  • origano, cumino e alloro
  • vino bianco
  • sale e pepe

 


PREPARAZIONE

Tagliate a fettine le cipolle, i pomodori e i peperoni, questi ultimi dopo aver tolto le parti bianche.

Mettere la carne in una pentola con abbondante acqua salata e aggiungere metà della cipolla, 1 spicchio d’aglio, metà dei peperoni, un cucchiaino di cumino e 2-3 foglie di alloro. Lasciare cuocere a fiamma viva x circa  4 ore.
Far freddare la carne (perlomeno tiepida) e sfilacciarla.

In una padella soffriggere, due spicchi d’aglio insieme alla restante metà di cipolla e peperoni. Se volete rendere la ricetta più delicata, fare imbiondire l’aglio intero e poi toglierlo, in alternativa potete metterlo tritato, come si fa a Cuba.

Quando i peperoni saranno morbidi aggiungere la carne e sfumare col vino. Aggiungere i pomodori, due foglie di alloro, una spolverata di cumino, origano, sale pepe. Cuocere a fuoco lento mezz’ora circa avendo cura di mescolare regolarmente.

Et voilà, il pranzo è servito!

 


CONSIGLI DI SERVIZIO

La Ropa Vieja è considerata un piatto unico e generalmente viene servita con riso bianco e fagioli neri, oppure con platano fritto, ma non è male accostarci anche delle verdure o dell’insalata.


Abbinamento consigliato:

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *