Cou-Cou, Barbados - Rum e cucina

Rum e Cucina: Cou-Cou, Barbados

Cou-Cou (Barbados) è la ricetta di questa settimana per la rubrica RUM & CUCINA.

Rum e Cucina è un ricettario di cucina tropicale, piatti tipici dei Caraibi e non solo da abbinare a rum o cocktails. Per ogni piatto verranno consigliati i possibili abbinamenti.


Cou-Cou

Il Cou-Cou, che viene spesso accomunato ad una sorta di polenta, è un piatto tipico di alcune isole dei Caraibi, in particolare Barbados, e viene utilizzato come accompagnamento a svariati piatti di pesce e di carne.

La ricetta del cou-cou ha radici africane, ed era un pasto regolare per quegli schiavi che venivano portati dall’Africa a Barbados. Un piatto simile si ritrova in Ghana, con il nome di Banku. All’interno della farina di mais vengono aggiunti i frutti del gombo (o okra), una pianta originaria dell’Africa. L’okra è coltivata in quasi tutti i paesi tropicali, e si sta diffondendo anche nelle regioni italiane più calde. Per la realizzazione della ricetta viene tradizionalmente utilizzato il Cou-Cou Stick, ovvero una spatola in legno di una trentina di centimetri. Il cou-cou stick è ritenuto essenziale per mescolare il Cou-Cou durante la cottura.

 


INGREDIENTI

  • 350 gr. di farina di mais
  • 250 gr. gombo
  • 1 cipolla media
  • 50 gr. di burro
  • acqua
  • 2 cucchiaini di sale

PREPARAZIONE

Per la preparazione del Cou-Cou mescolare in un blender la farina di mais con un cucchiaino di sale ed acqua sufficiente a coprire la farina stessa. Lasciare quindi riposare per qualche minuto.

In una casseruola capiente mettere gli okra tagliati a fettine, aggiungere la cipolla tritata ed il restante sale. Aggiungere quindi dell’acqua (circa un litro) e far bollire e fuoco medio per 10-15 minuti, finché gli okra non si ammorbidiscono. Al termine, filtrare gli okra e tenere da parte il liquido che dovrà essere utilizzato per la cottura del Cou-Cou.

Mettere un quarto del liquido in una casseruola e aggiungere la farina di mais precedentemente preparata. Mescolare costantemente con una spatola di legno o una frusta, per evitare la formazione di grumi. Durante la cottura, aggiungere man mano il liquido continuando a mescolare, finché il Cou-Cou non inizia a sobbollire delicatamente in superficie.

A questo punto aggiungere le fette di okra tenute da parte e mescolare ancora per 2-3 minuti. Togliere infine dal fuoco e unire il burro mescolando delicatamente.

 

Et voilà, il pranzo è servito!

 


CONSIGLI DI SERVIZIO

Il cou-cou viene utilizzato come accompagnamento a svariati piatti di pesce e di carne, ne vedremo alcuni nelle prossime settimane. Il consiglio è quello di abbinare il rum o il drink a seconda del piatto che si sceglie di fare. In ogni caso per questa ricetta sotto vi consiglio uno dei drink più bevuti a Barbados.


Abbinamento consigliato:

Condividi questo post


All search results