Plantation Xaymaca Special Dry miglior rum al mondo secondo forbes. Isla de Rum News.

Plantation Xaymaca migliore rum al mondo secondo Forbes

Il Plantation Xaymaca Special Dry è, secondo la rivista Forbes, il migliore rum al mondo del 2020. La rivista prende spunto dai risultati del San Francisco Spirits Awards.

Secondo Forbes il Plantation Xaymaca Special Dry Rum (che si pronuncia ‘za-may-kuh’) è un prodotto elegante. Sia per il packaging che nel bicchiere.

Ho avuto modo di assaggiarlo in anteprima a Miami diversi anni fa, poco prima dell’uscita ufficiale. E il prodotto mi ha da subito colpito. Come sempre, non sono in grado di giudicare se sia o meno il migliore al mondo. I gusti sono così differenti anche da giornata a giornata, figuriamoci da persona a persona.

Quello che è certo è che il Plantation Xaymaca Special Dry è un rum ben fatto, pulito, asciutto, aromatico e mai eccessivo. E ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il Plantation Xaymaca Special Dry è distillato al 100% in pot still, in parte nel vecchio almbicco John Dore a Long Pond e in parte nel Vendome a Clarendon. I rum invecchiano quindi da 1 a 3 anni in Jamaica, in botti ex bourbon.

Il blend finale viene poi trasferito in Cognac, dove invecchia un ulteriore anno presso la Maison Ferrand in botti francesi. Nella classificazione jamaicana il rum si attesta come un Plummers, ovvero con una quantità di sostanze volatili di 312 g/ha, di cui 156 g/ha di esteri. Non sono presenti addizioni di zucchero.

 

LA DEGUSTAZIONE

Il risultato è un rum dal colore ambra. Al naso è ricco e leggermente affumicato, con note fruttate, erbacee e speziate. Tra le spezie spicca la vaniglia, che accompagna un sentore di gomma bruciata tipico della jamaica in sottofondo.

Ai sentori descritti si aggiungono fresche note di scorza d’arancio. Al palato è secco, caldo ed avvolgente. Chiude lungo su sentori di nocciola, tabacco, frutta matura e pepe, e con un piacevole quanto leggero sentore mentolato.

Puoi trovare il Plantation Xaymaca Special Dry tra i rum del nostro sito, visita la scheda completa al link qui sotto. Oppure guarda l’articolo sulla gamma Plantation in “The Rum Shelf”.

Condividi questo post


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: