International Sugarcane Spirits Awards – ISS
Nasce la prima competizione internazionale per gli spiriti di canna da zucchero: International Sugarcane Spirits Awards – ISS.
Da un’idea dei team del Rum Festival di Parigi e dello UK Rum Fest di Londra. Con la collaborazione di Rumporter Magazine e il supporto di ShowRUM – Italian Rum Festival e Isla de Rum.
La International Sugarcane Spirits Awards si articola su diversi punti:
- un panel di giudici provenienti da ogni continente e riconosciuti a livello internazionale per la loro cultura sul rum e la loro capacità di degustazione;
- una tasting accurata, ovvero ogni giudice riceve a casa propria i campioni in blind tasting ed ha un mese di tempo per analizzarli;
- una analisi approfondita dei prodotti fatta da ciascun giudice riportata online, in modo da fungere da guida anche per gli appassionati.
Ventidue categorie presenti, divise per tipologia di materia prima ed invecchiamenti, ed una competition in due round. Una prima fase di eliminazione e successivamente una finale. Al termine della quale verranno assegnate le prestigiose medaglie.
The Golden Cane
Un prodotto per ciascuna delle 9 regioni elette, verrà premiato con questo titolo. Accanto a questo altre premiazioni di questo tipo verranno assegnate per diversi criteri di eccellenza. L’obiettivo è quello di promuovere il rum a livello globale, valorizzando anche le nuove provenienze.
“Siamo giudici, certo, ma soprattutto divulgatori. Lo scopo della competizione è quello di descrivere al meglio ogni prodotto: siamo riusciti a creare un processo visuale, ogni rum viene descritto e analizzato. È utile per chiunque, dai professionisti del settore agli appassionati che non hanno idea. Abbiamo creato una tecnologia con cui ogni valutazione viene tradotta in immagine e crea dati di valore”. Trasparenza uber alles: “Ogni prodotto arriverà in un nostro laboratorio indipendente e certificato, sarà analizzato e controllato, permettendo un’analisi oggettiva e scientifica”. I prodotti saranno infatti divisi in categorie anche per residuo zuccherino.
Organizzazione International Sugarcane Spirits Awards
Ian Burrell (Global Rum Ambassador, UK Rum Fest).
Cyrille Mald (writer, Rumporter columnist, RVF, juror in international contest).
Alexandre Vingtier (international spirits consultant, writer and co-founder of Rumporter).
Anne Gisselbrecht and Cyrille Hugon (co-founders of Rhum Fest Paris and Rumporter).
Marc Battais (freelance bartender and former organize of Rhum Fest Paris Awards).
Louis Marti (strategy consultant, spirits markets branding specialist).
I giudici
Un parterre di giudici di livello internazionale per la International Sugarcane Spirits Awards. Tra i giudici figurano anche gli italiani Leonardo Pinto, di Isla de Rum, e Marco Graziano.