2020/05/04 21:00
May 04 2020

Webinar Invecchiamento nel Rum by Leonardo Pinto

  • 09:00 PM

Il webinar “L’invecchiamento nel Rum” di Isla de Rum sulla nuova piattaforma di formazione a distanza a cura di Leonardo Pinto.

L’invecchiamento nel Rum è un webinar dedicato sia ai professionisti che agli appassionati. Verranno trattati argomenti come la  PRODUZIONE DEI BARILI. Dal trattamento del legno alla sua lavorazione, passando per fresatura e tostatura o carbonizzazione. I RISVOLTI ORGANOLETTICI, ovvero cosa cambia dal punto di vista organolettico a seconda del processo di produzione utilizzato. L’ INVECCHIAMENTO, ovvero i processi in atto durante l’invecchiamento e come influiscono sul distillato finale. Ed infine BLENDING & METODO SOLERA. Come leggere l’etichetta. L’importanza del blending e le ragioni alla base del suo utilizzo. Il metodo solera.

La presentazione sarà corredata da slide e tenuta in tempo reale (Live Webinar), per cui si raccomanda la massima puntualità nella connessione.

Il costo del webinar è di € 19,00 ed è possibile registrarsi A QUESTO LINK.

WEBINAR

L’invecchiamento nel Rum
a cura di Leonardo Pinto

QUANDO

Lunedì 4 Maggio 2020
ore 21:00


Leonardo Pinto

IL RELATORE

Leonardo Pinto, “The Rum Searcher”, ha una vera vocazione per la ricerca nel campo dei distillati. Nel 2004 apre il suo blog, Isla de Rum (www.isladerum.com) che in pochi anni diventa un punto di riferimento del settore.

Oggi Leonardo è uno dei maggiori esperti di rum in Europa. Lavora come consulente e trainer per il mercato del Rum e dei distillati a tutti i livelli. Brand building, import/export, consulenze di marketing, consulenze per imbottigliatori e brokers, start up.

Leonardo è anche fondatore e direttore di ShowRUM – Italian Rum Festival (www.showrum.it). Il primo ed unico festival internazionale completamente dedicato al rum ed alla cachaca in Italia.

Dal 2012 Leonardo sviluppa un piano di formazione dal titolo “RUM MASTER”. Il corso, che tratta di storia del rum, processo di produzione, legislazione, etichettatura e tecniche di degustazione avanzata, si rivolge sia a professionisti che ad appassionati.

Leonardo viaggia nel mondo sia in veste di formatore, che come consulente. E’ presente come relatore e formatore in molte delle più importanti manifestazioni del settore spirits, oltre che nelle più grandi scuole di formazione per bartenders.

Nel 2018 scrive il suo primo libro, “IL MONDO DEL RUM” edito da Tecniche Nuove.

Alla ricerca di continui stimoli, Leonardo continua tutt’oggi il suo percorso esplorativo e divulgativo nel settore del rum. Il suo scopo è di cercare di interpretare le tendenze, rimanendo costantemente aggiornato sulle novità di mercato, tecnologiche e legislative.

Nel 2019, in collaborazione con alcune delle più importanti distillerie italiane, vara il progetto GrappaRevolution. GrappaRevolution intende valorizzare e diffondere la continua evoluzione che rende la grappa sempre più il simbolo dello stile italiano nel panorama dei distillati.