Appunti di viaggio: La Habana, Cuba
La Habana, o l’Avana come la chiamiamo in Italia. Una città meravigliosa in cui perdersi alla scoperta della storia, della bellezza artistica, delle tradizioni e dell’enogastronomia. Per chi ama i Caraibi e la loro cultura, è una tappa imprescindibile.
STORIA
Fondata nel 1514 con il nome di Villa di San Cristóbal de La Habana, fu una delle prime sette cittadine fondate dagli spagnoli nell’isola.
L’Avana fu bruciata da bucanieri nel 1538, e venne saccheggiata nel 1553 e 1555. La Gran Bretagna si impossessò della città nel 1762 durante la Guerra dei sette anni. Gli inglesi aprirono il porto al libero scambio, trasportandovi migliaia di schiavi dall’Africa. Quando la guerra finì la scambiarono in cambio della Florida. Dopo aver riguadagnato il controllo della città, gli spagnoli la resero la più fortificata di tutte le Americhe.
Fu però negli anni ’20, durante il proibizionismo in America, che l’Avana ebbe il suo periodo di massimo splendore, che ancora ha lasciato tracce indelebili.
TURISMO
Il patrimonio storico ed artistico de La Habana è uno dei più belli di tutto l’arco caraibico. Una mescolanza di culture e tradizioni, che si riflettono anche sull’architettura e sui costumi dei suoi abitanti. Farsi un giro per i vicoli dell’Habana vieja è particolarmente suggestivo. Da non perdere i suoi monumenti più rappresentativi, come la Cattedrale, Plaza de Armas e il Castello del Morro. Affascinanti anche il Museo della Rivoluzione, il Museo nazionale delle belle arti, il Gran Teatro dell’Avana, il Capitolio e la famosa Piazza della Rivoluzione. Mentre grazie alla cinematografia, il Malecón rimane forse il simbolo più riconosciuto a livello internazionale della città.
Bisogna girare con il naso all’insù ed ammirare ciò che resta degli antichi fasti della città. Edifici ricoperti di marmo, balconate meravigliose e colori di un tempo che fu. L’Avana è anche questo. Si respirano gli eventi storici e questo vi immergerà in un turbine incredibile di emozioni.
Tra i bar, ovviamente, non mancate di visitare La Bodeguita del Medio ed il Floridita. Anche Sloppy Joe, nella sua nuova sede, è una tappa obbligata.